A Treviso, nello studio del Dott. Pierluigi Bertocchi, lo staff specializzato in implantologia dentale è a vostra disposizione con soluzioni implantologiche all'avanguardia per risolvere la parziale o totale assenza di denti, offrendo il meglio per il recupero di funzionalità masticatoria, stabilità ed estetica.
L'implantologia è la branca della chirurgia orale che si prefigge di sostituire le radici degli elementi dentari perduti o colpiti da patologie che obbligano l'estrazione, tramite l'impianto. L'impianto è un dispositivo a forma di vite autofilettante realizzato in titanio, il quale viene inserito nell'osso, al fine di sostituire la radice di un dente e ridare quella funzione masticatoria ed estetica che era presente prima della perdita del proprio dente.
L’implantologia osteointegrata nasce negli anni 60 in Svezia, applicando il concetto della osteointegrazione, cioè della connessione diretta dell’impianto nel tessuto osseo vitale in modo da renderlo uguale alla radice naturale e con il passare del tempo si è sempre più sviluppata e perfezionata ed ora si può dire che può essere eseguita con sicurezza e prevedibilità di risultato.
Più recentemente, con l'avvento dell'implantologia a carico immediato, l'inserimento degli impianti dentali e dei denti, provvisori e fissati sugli impianti stessi, può avvenire durante la medesima seduta in modo da non lasciare mai il paziente sprovvisto di denti.
Oltre a questo possiamo annoverare un miglioramento dovuto allo sfruttamento delle più avanzate tecnologie per realizzare impianti con tecnologia computer assistita.
L'implantologia è una modalità riabilitativa a disposizione di tutti, di per sè l'età del paziente non risulta essere un ostacolo. Nonostante questo pazienti, soprattutto anziani, potrebbero presentare problemi di salute che ne sconsigliano l'utilizzo. Lo stesso vale per gli adolescenti che per traumi od incidenti abbiano necessità di sostituire elementi dentali, ma per il quale è necessario attendere il completo sviluppo osseo.