La rieducazione temporo mandibolare viene effettuata tramite tecniche di applicazione quali manovre di osteopatia cranica, tecniche di kinesiologia applicata, metodica di terapia cranio – sacrale, metodica di manipolazione neuro connettivale o pompages.
Esse vengono applicate agli utenti che necessitano di una educazione all’ occlusione mandibolare corretta qualora vi siano deviazioni della mandibola nell’ apertura e chiusura della bocca, tali da compromettere l’articolazione temporo-mandibolare con dislocazioni del disco o sub-lussazioni.
In sintonia con il programma terapeutico dell’Odontoiatra vengono proposte le migliori strategie risolutive, eseguendo dolci manovre di mobilizzazione della mandibola direttamente all’ interno o all’esterno della bocca del paziente per riportare l’ articolazione ad una corretta apertura e chiusura, associate all’ insegnamento di esercizi specifici per il mantenimento dei risultati conseguiti.
Può essere affiancata alla Rieducazione Posturale secondo Mézières come modalità di trattamento delle alterazioni posturali e muscolari cranio-cervico - mandibolari che ne derivano da una patologia.
Odontoiatri e osteopati collaborano insieme per i problemi alla bocca, denti, mandibola, ossa craniche.
La chiave all’ integrazione dei concetti d’ entrambe le professioni è il rispetto per il movimento inerente al corpo umano, l’idea fondamentale è che tutte le parti del corpo sono strettamente correlate. La bocca e la mandibola non sono parti separate dal resto del corpo ed i cambiamenti in queste zone influenzano il corpo stesso e viceversa .
Problemi che affliggono la bocca e denti hanno un effetto diretto sul resto del corpo.
L' osteopata e l'odontoiatra possono collaborare per risolvere ottimamente i problemi di malocclusione dei loro pazienti.
È sorprendente scoprire quanti sono I problemi dentali che hanno cause meccaniche.
Tra i problemi comuni più trattati vi sono: problemi all’Articolazione Temporo – Mandibolare, mal di denti, problemi ortodontici, bruxismo, malocclusioni, sintomi da estrazione traumatica.
I sintomi più comuni che possono essere trattati con l' osteopatia e che possono dipendere da una malocclusione: dolore al viso, cefalea, emicrania, sinusite, otite, cervicalgia, mal di schiena, gonalgia, stanchezza, mancanza di concentrazione.